Cobot e-Series Universal Robots: caratteristiche e FAQ

eSeries UR

Cobot e-Series Universal Robots: vediamo da vicino le caratteristiche tecniche e le applicazioni dei robot collaborativi della e-Series di UR, e rispondiamo alle vostre domande frequenti.

Attiva dal 2005, la danese Universal Robots si è affermata nel mercato della robotica con la missione di: “fornire robot collaborativi sicuri, flessibili e di facile utilizzo ad aziende di ogni dimensione, in tutto il mondo”.

Ad oggi i bracci robotici UR sono utilizzati da aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni per aumentare il grado di flessibilità dei reparti produttivi e affrontare la volatilità del mercato.

Vantaggi e-Series UR

Pensata per il futuro, la e-Series è progettata per crescere insieme alle aziende: oltre ad essere un trampolino di lancio per migliorare la qualità del prodotto e la produttività, la robotica collaborativa offre la possibilità di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. 

Adatti ad un immediato utilizzo in produzione, indipendentemente dal settore, dalle dimensioni dell’azienda o dalla natura dei prodotti, i robot della e-Series sono progettati per garantire:

  • Programmazione intuitiva
  • Versatilità di utilizzo
  • Una vasta gamma di possibili componenti aggiuntivi

La famiglia di robot collaborativi e-Series Universal Robots offre quattro differenti payload, 3 / 5 / 12,5 e 16 kg, rendendo possibile automatizzare un’ampia varietà di applicazioni. 

I modelli della e-Series

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei 4 cobot della e-Series UR:

Cobot e-Series Universal Robots UR3e

UR3e

UR3e di Universal Robots è un robot collaborativo ultra leggero e compatto, ideale per applicazioni da tavolo. 

Dato l’ingombro minimo può essere installato facilmente nei pressi dei macchinari o in spazi di lavoro ristretti. 

Questo cobot, a fronte di un peso molto ridotto (soltanto 11 kg), offre un payload di 3 kg. 

Ogni giunto del cobot è in grado di effettuare rotazioni a 360 gradi, mentre il polso, che presenta invece la rotazione infinita, lo rende particolarmente adatto per applicazioni di assemblaggio e di avvitatura.

Cobot e-Series Universal Robots UR5e

UR5e

UR5e di Universal Robots è un robot collaborativo leggero pensato per applicazioni di medio carico (fino a 5 kg)

Questo robot, adatto a ogni uso, è stato costruito puntando al massimo della versatilità e adattabilità

UR5e è stato progettato per un’integrazione semplice in un’ampia gamma di applicazioni. 

UR5e è anche offerto come versione Robot per OEM.

Cobot e-Series Universal Robots UR10e

UR10e

L’UR10e di Universal Robots è un robot industriale collaborativo estremamente versatile: nella nuova versione con una capacità di carico aumentata fino a 12,5kg e un raggio d’azione di 1300 mm, puòcoprire ampi spazi di lavoro senza perdere in precisione o ridurre le performance di carico.

Pensato per essere il cobot di punta della serie in quanto a flessibilità e versatilità, questo cobot si rivela adatto a una vasta gamma di applicazioni, come ad esempio l’asservimento macchine, la pallettizzazione e il packaging.

L’UR10e viene proposto anche come sistema robotico OEM e con un terminale di programmazione di abilitazione a 3 posizioni.

Cobot e-Series Universal Robots UR16e

UR16e

Ultimo arrivato nella gamma di robot collaborativi Universal Robots, UR16e rende possibili nuove soluzioni produttive grazie ad una serie di innovazioni in chiave collaborativa, una user experience che mette al centro l’uomo e un ecosistema adatto ad ogni applicazione. 

Anche l’UR16e presenta la versione Robot per OEM.

FAQ Cobot e-Series Universal Robots

I cobot e-Series sono facili da programmare?

L’intuitiva visualizzazione 3D consente agli operatori senza esperienza di programmazione, di configurare e utilizzare rapidamente i cobot UR. Basta spostare semplicemente il braccio del robot sui waypoint desiderati o toccare i tasti freccia sul tablet touchscreen.

Quanto tempo richiede l’installazione di un cobot della e-Series?

Dati alla mano, il tempo medio di allestimento segnalato dai clienti UR è di circa mezza giornata

In che modo è flessibile l’implementazione di un cobot e-Series?

I robot e-Series sono leggeri, con una struttura snella e facili da implementare in più applicazioni senza grosse modifiche al layout di produzione. 

Spostare un cobot in nuovi processi è rapido e semplice, offrendo l’agilità necessaria per automatizzare quasi tutte le attività manuali, comprese quelle con piccoli lotti o rapidi cambi. 

La semplice sostituzione dell’end effector installato e il lancio di programmi preimpostati, permettono all’azienda di gestire i cambi produttivi in pochi minuti.

I cobot della e-Series sono sicuri per l’uso in presenza di persone?

Il sistema di sicurezza dei robot UR è approvato e certificato dal TÜV (The German Technical Inspection Association), e l’80% delle migliaia di cobot UR in tutto il mondo opera senza protezioni di sicurezza fisiche (dopo la valutazione del rischio), proprio accanto agli operatori umani. 

Per maggiori informazioni sui cobot della e-Series visita il sito Universal Robots oppure contatta gli esperti di Robotica Kinema per ricevere una consulenza personalizzata sulle esigenze della tua azienda!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.